L'Associazione “Piccolo Coro Melograno di Firenze” nasce nell’Ottobre del 2001 con la volontà di costituire un coro di bambini con un repertorio di musica leggera per l’infanzia.
Ideatore è fondatore del Coro è Laura Bartoli, violinista ed insegnante.
Il modello di riferimento, sia da un punto di vista musicale che da un punto di vista pedagogico, è quello del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano di Bologna.
E' il primo coro Toscano affiliato alla "Galassia di Chicco e Doretta" nata sotto il sostegno dell'Antoniano di Bologna e che racchiude oltre venti cori infantili in tutta Italia.
Il repertorio del "Piccolo Coro Melograno" è composto da canzoni dello Zecchino d’Oro, canzoni popolari della tradizione toscana e fiorentina, rielaborate e riarrangiate per i bambini, canzoni natalizie ed altre canzoni “celebri” del mondo dell’infanzia, come le musiche dei cartoni animati e films della Disney. Attualmente sono oltre 80 le canzoni che costituiscono il repertorio del Piccolo Coro Melograno.
Nato con soli 5 bambini, Il Piccolo Coro Melograno è attualmente composto da 61 bambini, di età compresa tra i 4 ed i 14 anni.
I bambini, ammessi dopo una selezione attitudinale, provengono non solo dalla Provincia di Firenze, ma anche dalle province limitrofe di Pistoia e Prato.
A partire dal 2004, per venire incontro alle richieste dei bambini e delle loro famiglie, è stato aperto un Corso preparatorio, a numero chiuso di 15 bambini, destinato ai bambini di età prescolare (4-5 anni), non interessati a fare parte del Piccolo Coro Melograno ma comunque desiderosi di avvicinarsi alla musica ed al canto corale.
Nel 2007 si è organizzato un coro destinato ai ragazzi a partire dai 14 anni di età, denominato Melograno Singers. Direttore dei Melograno Singers è Claudia Graziani. Al coro si accede tramite audizione.
Nell’insieme gli iscritti alla Associazione sono oltre 80.
Il Piccolo Coro Melograno è nato per essere non solo una Scuola di Musica ma anche una officina di valori ideali, uno strumento per promuovere iniziative legate alla solidarietà, con particolare riguardo alle iniziative rivolte al mondo dell’infanzia.
Si tratta di una iniziativa totalmente non lucrativa, che si mantiene grazie ai contributi dei soci-genitori, alla abnegazione dei dirigenti che operano in regime di volontariato, alla attenzione di alcune Istituzioni Pubbliche e/o Private che sostengono le attività del Piccolo Coro Melograno. Tra essi, un ruolo particolarmente rilevante è ricoperto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Segue, brand di borse, valigie ed accessori di abbigliamento.
Le attività della Associazione sono ospitate dai Frati Servi di Maria presso la Parrocchia della SS.ma Annunziata.